Cronaca

Attentato a scuola: la ricostruzione

BRINDISI – Brindisi 19 maggio 2012 ore 7 e 45 , il boato provocato da due esplosioni squarcia il silenzio di un sabato mattina come tanti altri la storia della città  e la vita di tante famiglie all’improvviso cambia per sempre.  In pochi minuti la notizia fa il giro di un intero paese, dinnanzi all’Istituto superiore Morvillo Falcone è esploso un ordigno 6 studentesse  restano per terra falciate dalla deflagrazione. Comincia l’incubo. I soccorsi sono immediati, le giovani tutte in gravissime condizioni vengono portate all’ospedale “Perrino” di Brindisi, mentre, dinnanzi agli occhi delle forze dell’ordine e delle decine e decine  di persone giunte sul posto si apre uno scenario da guerra.

Frammenti di libri,  zaini, vestiti e tracce di vita sparse a centinaia di metri dalla scuola. L’orrore prende corpo. Un attentato all’istituto, un attentato alla gioventù, un attentato al cuore della città di Brindisi. Ad intervenire sulle indagini i corpi speciali di ogni ordine e grado dalla Questura, ai Carabinieri e poi i RIS , i ROS e lo SCO direttamente da Roma.

Le indagini, la raccolta dei reperti delle testimonianze, è una corsa contro il tempo. Perchè bisogna capire cosa è successo. Intanto in ospedale muore Melissa Bassi, 16 anni di Mesagne, i traumi e le ferite non le danno scampo, lottano invece le sue amiche e compagne tutte ragazze tra i 16 e i 17 anni. Le giovani hanno riportato ustioni su gran parte del corpo, ma una di loro Veronica Capodieci rischia la vita, un trauma toracico di grave entità induce i medici a trasferirla d’urgenza al “Vito Fazzi” di Lecce dove sarà operata, l’intervento riesce la le ustioni sono profonde e le causano una brutta e pericolosa infezione.

Da Lecce Veronica viene trasferita nuovamente questa volta a Pisa dove viene sottoposta a nuovi interventi. Oggi l’ultimo bollettino medico dice che Veronica è sulla buona strada per cominciare a sperare nella guarigione. Nel frattempo Brindisi , Mesagne e l’Italia intera si stringe intorno alla famiglia di Melissa Bassi. Il dolore e la rabbia, ma soprattutto la voglia di reagire portano la comunità a scendere in piazza. Al grido di “io non ho paura”, gli stessi compagni di Melissa, di Veronica e delle altre giovani studentesse tornano a scuola, lì da dove tutto è partito. Da un lato comunità, quindi dall’altro,  le forze dell’ordine. Ciascuno fa la sua parte, perchè la sfida  è troppo importante, perchè la posta è alta. Melissa  e le sue compagne hanno diritto alla giustizia.

di Lucia Pezzuto

Articoli correlati

Strisce blu in via Leuca, commercianti in rivolta

Redazione

Rogo distrugge un autoarticolato, paura alla periferia di Calimera

Redazione

Aziende mafiose fallite: quando lo Stato porta crisi

Redazione

Ilva, frode fiscale: Emilio Riva a processo

Redazione

Schianto in scooter, grave poliziotto salentino

Redazione

Trovato cadavere carbonizzato: si tratterebbe del fratello di un ex boss Scu

Redazione