Cronaca

Un appello per la piccola Ludovica “Cuore Amico, aiutaci tu!”

LECCE  –  Una bambina dolcissima alla quale piace scherzare, ballare e pure la buona cucina. Ludovica ha 11 anni, è di Lecce e, fino a pochi mesi fa, la sua vita era spensierata come dev’essere quella di ogni bambino. A gennaio scorso, sua madre Tiziana ha notato qualcosa di diverso in Ludovica e l’istinto di mamma l’ha portata a far fare alla bambina dei prelievi, un normale controllo, perchè aveva notato che, quando Ludovica si addormentava, aveva uno strano colorito. Era troppo pallida e poi, quando parlava, aveva una leggera raucedine.

Il calvario è iniziato lì. Le analisi non dicevano niente di buono. Il laboratorio ha suggerito di ripeterle e purtroppo è arrivata la conferma: Ludovica ha la Leucemia Mieloide acuta con sarcoma linfoplastico alla gola. Una malattia terribile. Il giorno stesso, nel polo oncologico di Lecce, è entrata in sala operatoria per il prelievo del midollo. E poi ha iniziato un ciclo di chemioterapia.

Oggi Ludovica è a Roma: al “Bambin Gesù” le hanno asportato un litro di midollo. È in lista per il trapianto, ma al momento non c’è un donatore compatibile neanche tra i suoi familiari. Mamma Tiziana alleva Ludovica da sola ed ha altre due figlie, una 30enne già mamma ed una ragazza di 19 anni e rivolge un appello al Salento intero, perchè la aiuti attraverso “Cuore Amico Progetto Salento Solidarietà”.

Ha bisogno di un sostegno economico in questo momento così delicato, perchè a breve tornerà a Lecce, ma i viaggi della speranza purtroppo non sono finiti. Sono appena iniziati. Ludovica dice di stare bene. È lei a dar forza alla mamma ed alle sorelle. È molto forte e fiduciosa e ringrazia ogni giorno tutti quanti le danno una mano a rendere più lievi questi giorni difficili.

di Raffaella Meo

Articoli correlati

Alezio, amaro risveglio: trovato senza vita in casa il maestro artigiano Corciulo

Redazione

Travolto in bici: ciclista in Rianimazione

Redazione

80enne scompare nel nulla: ore d’ansia a Casarano

Redazione

Possibile trasferimento in altro carcere per Triglietta, ora in cella d’isolamento

Redazione

Grattino scaduto, multe non valide. Dopo il parere del Ministero se ne discute in Commissione

Redazione

Avvocatura pronta a recarsi alle urne, obiettivi e proposte dei quattro in corsa

Redazione