Economia

Prestiti alle imprese, meno di 30 milioni di euro in provincia di Lecce

LECCE – Meno di 30 milioni e mezzo di euro in provincia di Lecce, meno 122 nell’intera Puglia. Sono questi i numeri impressionanti sul saldo negativo dei prestiti alle imprese locali,

a cui arrivano sempre meno fondi. La rilevazione è dell’ “Osservatorio economico – Faro sul credito” di Confartigianato Imprese Lecce, sulla base dei dati della Banca d’Italia.

In particolare, in provincia di Lecce nel mese di marzo, il credito è sceso dello 0,76% rispetto al mese precedente: da 3 miliardi e 996 milioni di euro concessi a febbraio si passa a 3 miliardi, 965 milioni e mezzo. Guardando ai settori, il comparto dei servizi è quello più colpito con meno 24 milioni.

I finanziamenti al settore delle costruzioni scendono di 2 milioni, di 5 nel manifatturiero. La ‘fetta’ più cospicua dei finanziamenti (2 miliardi e 724 milioni) è andata alle imprese con più di 20 addetti, che registrano, però, comunque, una contrazione rispetto a febbraio, mentre la restante parte dei prestiti (un miliardo e 241 milioni) è andata a quelle più piccole.

Sono proprio le micro e piccole imprese a subire di meno la contrazione dei flussi finanziari, che continua però a rimanere consistente con una stretta creditizia che soffoca soprattutto il settore delle costruzioni, con 35milioni di euro erogati nell’intera Puglia nel solo mese di marzo.


Articoli correlati

Mellone: in sei mesi gli ex hanno svuotato le casse comunali

Redazione

Pastificio ‘Tandoi’: fuori Tesoro, dentro 2 investitori?

Redazione

Camera di commercio unica, il fronte si spacca: “Opportunità da cogliere”

Redazione

Raccolta rifiuti Brindisi, il Tar sospende l’ordinanza sindacale che affidava il servizio a Ecotecnica

Redazione

Blocco degli sfratti, Confedilizia: “Intervenga il Comune”

Redazione

Sanitaservice, 300 lavoratori in presidio ma la Regione non li riceve

Redazione